Eau de PachinEat

Essenza di pomodoro

Essenza di pomodoro PachinEat

In verità è già da qualche anno che l’acqua di pomodoro si è conquistata un posto d’onore nelle cucine blasonate, non solo italiane. Attraverso il tamtam, internet e tutti i social -come sempre avviene- è migrata verso i fornelli di casa.
Il suo segreto non è un segreto: fresca, acidula, ideale da gelificare, aggiunge gusto e divertimento ai piatti, dà originalità, ci permette di fingerci chef e di cambiare faccia a piatti banali e sempiterni.
Va a nozze con gli spaghetti, i risotti e con quanto la fantasia è in grado di suggerirci.
Molti chef illustri ce lo hanno dimostrato e ne vedremo alcuni esempi.
PachinEat ha valutato l'importanza e la prospettiva di questo ingrediente ed ha raffinato la tecnica, completamente manuale e naturale, per l'estrazione dell'anima del pomodoro stesso. Il risultato ottenuto è un prodotto che contiene tutte le caratteristiche specifiche del pomodoro ed è una concentrazione che potremmo definire come "essenza di pomodoro"
PachinEat ha studiato le possibilità di sviluppo alla luce della scelta e della disponibilità dei gustosi pomodori del comprensorio di Pachino, della cui ricchezza si è fatto ambasciatore.
Catalogo

Spaghetti all'acqua di pomodoro e tartufi di mare


Heinz Beck cucina per GQ: il grande chef tedesco innamorato della gastronomia italiana svela i segreti per realizzare gli Spaghetti all'acqua di pomodoro e tartufi di mare, ricetta proposta al pluripremiato ristorante La Pergola, presso l'hotel Rome Cavalieri della capitale

Mauro Uliassi - Acqua di pomodoro con alghe, anima di melone, scampi e gelato di ricci di mare

Un piatto originale che farà impazzire chi ama i ricci di mare. "I ricci sono così femminili - racconta lo chef del ristorante Uliassi di Senigallia - con quel profumo di mare e la sapidità intrigante. I miei preferiti sono quelli che vivono tra le alghe, sono più saporiti di quelli di sabbia o di roccia, hanno un sentore spiccato di sedano"

Riferimenti e Ricette