More Website Templates @ TemplateMonster.com - June 02, 2014!

Vendicari
Risorse naturali

         

Vendicari e la sua Oasi sono uno dei luoghi più magici della terra. Posto più a sud di Tunisi, vi arriva il vento africano denso di sabbia rossa finissima del deserto. Qui il mare assume infinite tonalità di azzurro e l'acqua è cristallina. In alcuni punti il mare sembra gorgogliare: sono le zolfatare che fanno emergere sulla schiuma delle onde le loro piccole bolle di zolfo. Il fondale di Vendicari è abitato da diverse specie di pesci e il fondale è adorno di alghe brune, granchi, stelle e ricci. Questo è anche il regno della posidonia oceanica, un tipo di vegetazione marina con fiori e frutti che assicura la presenza di un ecosistema sano. È chiamato il polmone verde del Mediterraneo, perché produce enormi quantità di ossigeno.

         

Oltre ai trampolieri, agli aironi cinerini, alle cicogne e al germano reale qui arrivano i fenicotteri che al mattino e alla sera riempiono a stormi il cielo. Qui possiamo trovare la tartaruga palustre, ma anche le tartarughe marine hanno di nuovo nidificato e deposto le uova.

         

L'Oasi Faunistica di Vendicari è una riserva naturale orientata istituita nel 1984. È una zona umida costiera situata tra Marzamemi e Noto, importante per i pantani in cui sostano gli uccelli migratori provenienti dal deserto dell'Africa prima di raggiungere le mete e i luoghi di nidificazione nel nord Europa. In quanto zona umida costiera è ricca di acque con alto tasso di salinità.

         

Vi possono dunque sopravvivere solo piante e animali capaci di adattarsi a questa caratteristica. Tutta la fascia costiera di Vendicari presenta un'alternanza di tratti rocciosi e tratti sabbiosi e quindi la vegetazione è suddivisa tra piante che amano la roccia e piante che prediligono la sabbia. La presenza di pantani salmastri ha dato origine ad un ecosistema di alto valore biologico per la presenza di biotipi differenti.

         

Simboli di Vendicari sono la Torre Sveva, i ruderi della Tonnara e le saline.

I luoghi

  • Vendicari

    L'Oasi Faunistica di Vendicari è una riserva naturale orientata in provincia di Siracusa, tra Noto e Marzamemi

  • Concerie

    Le Concerie, uno dei più spettacolari tratti di mare della costa pachinese e luogo denso di storia

  • Costa dell'Ambra

    La Costa dell'Ambra è caratterizzata da spiagge stupende: un vero miracolo della natura.

  • Granelli

    Una delle spiagge più belle e selvagge della Sicilia.

  • Calamosche

    La spiaggia di Calamosche è un vero angolo di paradiso sulla terra

  • Playa Carratois

    Un spiaggia tropicale sulle coste siciliane