PachinEat SRL
PachinEat Lab

Dicono di noi

Alcune recensioni che parlano della nostra azienda.

Paesi che Vai - Rai 1 - Sabato 8 aprile 2017

Rivista "Gambero Rosso" - Aprile 2017 - n. 303

Rivista "Gambero Rosso" - Luglio 2017 - n. 306

La Cucina Italiana - 1 Agosto 2017

FreshPlaza - 11 Dicembre 2017

MasterChef 7 - Episodio 12 - 25 gennaio 2018

The Cuisine Press - Prestigiosa rivista giapponese - luglio 2018

Parola di Pollice Verde - Rete 4 - 22 dicembre 2018

 

Dicono di noi Home


Produzione 2018 - PachinEat.

Ormai operiamo stabilmente nel nostro laboratorio per la nostra produzione: il nuovo PachinEatLab che ci permette di adeguare la produzione alle crescenti esigenze della nostra clientela.

Nonostante il gravoso impegno dell'allestimento del nuovo laboratorio siamo riusciti ad aumentare la produzione anche se non tanto quanto avremmo desiderato e programmato.

Oltre alle nostre tradizionali produzioni, quali le passate naturali, i chicchi e gli spicchi in acqua di pomodoro di ciliegini, datterini e ciliegini gialli abbiamo incrementato in particolare la produzione dei prodotti più ricercati: i pelati a mano di Marinda e di Pixel, le essenze di pomodoro, i datterini canditi.

Fra le novità che abbiamo inserito segnaliamo: le polveri StarDust di scorza di arancia siciliana, le polveri StarDust del limone femminello di Siracusa e le polveri StarDust e i fiocchi della cipolla di Giarratana (da presidio SlowFood). Interessantissimi anche i canditi di peperone, inaspettato piacevole prodotto.Home


PachinEat e il pomodoro

Queste sono le tipologie di pomodoro che questa parte della Sicilia ci offre e che costituiscono il cuore della produzione di PachinEat:

Pomodoro Ciliegino Dolce ed equilibrato, il pomodoro ciliegino si esalta con una cottura leggera e veloce. Ha l’aspetto “a ciliegia” su un grappolo a spina di pesce, colore brillante e grado brix (tasso zuccherino) elevato.

Pomodoro Datterino Dal gusto deciso e dall'intenso sapore, può essere gustato anche come un frutto. Il grappolo è a forma di lisca di pesce e presenta dai 10 ai 15 pomodorini di circa 30 gr. ciascuno. Può raggiungere i 12 brix.

Pomodoro Marinda Pomodoro invernale dal sapore dolce, avvolgente, succoso, persistente, saporito. Consigliato in insalata per la sua consistenza soda, croccante e compatta. Il suo peso è di 100-150 grammi. Può raggiungere i 12 brix.

Pomodori Piccadilly e Pixel Pomodorini di piccole dimensioni che crescono a grappoli di 8-12 frutti del peso di 30-50 grammi ciascuno. Sono pomodori ottimi per preparare salse. AncoraHome

La ricchezza di PachinEat

Il sole, il vento, l'incontro di due mari, la tradizione: una ricetta magica per prodotti di qualità.
Il particolare microclima che identifica il comprensorio di Pachino si caratterizza per il beneficio dei due mari -Jonio e mar Mediterraneo-, per i venti che battono con forza la costa e il territorio, per la quantità di irradiazione solare che supera quella di ogni altra parte d'Italia, per le falde acquifere dai contenuti salmastri rilevanti.
Tali caratteristiche donano ai prodotti della terra e ai pomodori in particolare una richhezza e una qualità irrangiungibile.

Il pomodoro è il prodotto principe del nostro territorio.
Diffidate delle imitazioni!

Per una cultura del gusto!


 


Un'azienda giovane e dinamica che nasce dalla tradizione, dall'esperienza e dall'amore per la Sicilia e le sue ricchezze.

La ragione sociale della nostra azienda è la produzione, la raccolta, la trasformazione, la confezione e la commercializzazione dei prodotti principe del territorio pachinese, ad iniziare dai pomodori, ma non solo.Home


I lavorati del pomodoro

Il cuore storico della produzione di PachinEat.

Derivati del pomodoro, rispettando alcune semplici indicazioni:

pomodoro strettamente coltivato nel comprensorio di Pachino;
conoscenza approfondita del pomodoro e dei produttori locali;
accurata selezione dei pomodori per garantire un risultato ottimale;
lavorazione immediata dei pomodori;
metodi artigianali e naturali;
nessuna aggiunta di additivi, conservanti, addensanti, stabilizzanti.

Ancora

 

Home

Eau de PachinEat - Essenza di Marinda

L'Eau de PachinEat e la cucina

Un nuovo paradigma per l'uso del pomodoro in cucina.
L'acqua di pomodoro PachinEat non è il semplice liquido di vegetazione che sgorga dai pomodori nel momento in cui li tagliamo, ma è la costituente essenziale del pomodoro stesso, o come amiamo dire noi "l'anima del pomodoro".
In verità è già da qualche anno che l’acqua di pomodoro si è conquistata un posto d’onore nelle cucine blasonate, non solo italiane. Attraverso il tamtam, internet e tutti i social -come sempre avviene- è migrata verso i fornelli di casa.
Il suo segreto non è un segreto: fresca, acidula, ideale da gelificare, aggiunge gusto e divertimento ai piatti, dà originalità, ci permette di fingerci chef e di cambiare faccia a piatti banali e sempiterni.
Va a nozze con gli spaghetti, i risotti e con quanto la fantasia è in grado di suggerirci.

L'Eau de PachinEat presenta inoltre una propria versione della cipolla di Giarratana, offrendola nella sua versione di essenza estratta dalla cipolla di Giarratana stessa, reperita presso aziende associate a SlowFood.


Molti chef illustri ce lo hanno dimostrato e ne vedremo alcuni esempi.

Ancora

L'Eau de PachinEat e i bartender

L'Eau de PachinEat come base di nuovi stimolanti cocktail(s)
L'essenza di pomodoro, con la sua sintesi naturale dei sapori del pomodoro, con la sua leggerezza e trasparenza, costituisce l'elemento ideale a disposizione dei bartender per la creazione con nuove idee e soluzioni di moderna generazione di cocktail. Inizialmente come naturale e nobile sostituto del succo di pomodoro nel classico "Bloody Mary" e nel "Succo di pomodoro condito", ma successivamente come inevitabile componente per nuove ricette e nuovi cocktail.


AncoraHome


StartDust
Polvere di Stelle

Con il duplice scopo di rendere disponibili prodotti anche oltre la loro presenza sul mercato come prodotti freschi e di fornire diverse modalità di utilizzo degli aromi, profumi e sapori nei vari momenti di elaborazione in cucina, PachinEat ha realizzato una linea di prodotti essiccando e riducendo in polvere i vari prodotti freschi selezionati tanto nelle loro qualità migliori quanto nel loro momento migliore di maturazione e di splendore.

La preparazione avviene utilizzando metodi artigianali assolutamente non pervasivi che conservino al massimo il valore iniziale, tanto dal punto di vista organolettico quanto del punto di vista nutrizionale.
Non interviene nessuna aggiunta di conservanti, addensanti, additivi, stabilizzanti.

Tutto è iniziato creando la polvere di pomodoro, utilizzando esclusivamente i prodotti del comprensorio di Pachino, e avendo cura di eliminare i semi che avrebbero introdotto una nota amara.
Successivamente si sono aggiunti la polvere di capperi, la polvere, e i fiocchi, di cipolla di Giarratana (presidio SlowFood), la polvere ricavata dalle zerste di arance sicliane e quella del "Limone di Siracusa IGP".
ma la linea StarDust è da considerarsi una linea aperta, alla quale continuare ad aggiungere nuovi prodotti e nuove idee.

Ancora


polvere di pomodoro
polvere di pomodoro
  Home


Canditi
PachinEat La Dolce

Una nuova linea che è stata sviluppata da PachinEat, sempre alla ricerca di nuove soluzioni per coniugare tradizione, qualità e innovazione, è la linea che prevede di sottoporre a canditura alcuni dei prodotti tipici dell'agricoltura siciliana.

 

L'accostamento di sapori apparentemente contrastanti ha fornito risultati incredibilmente efficaci, proponendo così soluzioni nuove per la pasticceria, la cucina (con dolci, formaggi, bolliti, contrasti) e il piacere diretto con assaggi come fossero caramelle o dolcetti.

Abbiamo inserito in produzione i canditi di pomodori datterini, di peperoni gialli, di peperoncini piccanti e, ultimamente, di olive tanto verdi quanto nere.

Buon appetito!

Ancora
polvere di pomodoro

  Home


Prodotti dal territorio

PachinEat mette a disposizione anche altri prodotti dell'eccellenza della Sicilia

Dalla ricchezza della produzione agroalimentare siciliana PachinEat ha selezionato una serie di prodotti tipici ricercando per ognuno il massimo dell'eccellenza.

Pomodori siciliani
essiccati al sole
Capperi siciliani salati
Mandorle di Avola



Origano dei monti Iblei





Ancora Home

Facebook

Navigando con PachinEat nell'incredibile mondo di Facebook
  • Ristoranti, gastronomie, eventi e situazioni varie
  • Galleria di immagini di Facebook che presentano, visualizzano vari prodotti PachinEat
  • Ricette semplici, elaborate e/o pazze con i prodotti PachinEat
  • Simpatici gadget realizzati con i vari pomodori in combinazioni divertenti e simpatiche


PachinEat & Facebook

YouTube Channel

 

Alcuni video, inseriti su YouTube, che parlano del pomodoro di Pachino, della nostra azienda e di alcuni nostri prodotti

 


Ancora Home