More Website Templates @ TemplateMonster.com - June 02, 2014!

Acqua di pomodoro - Ricette

 

Tagliatelle cacao e curry con ragù semibianco all'acqua di pomodoro

Dal Blog "Acquaviva scorre" una ricetta dai risvolti terapeutici che utilizza acqua di pomodoro

Ingredienti

Per 4-5 persone

per la pasta:
220 gr. di farina 00 più quella per la spianatoia
2 uova (c.a 60 gr. ciascuna con il guscio)
1 cucchiaio di cacao amaro
1/8 di cucchiaino di curry in polvere
1/2 cucchiaio di olio di arachidi

per il ragù:
370 g di carne trita di manzo
370 g di salsiccia
1/2 cipolla
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di vino bianco
190 ml c.a acqua di pomodoro
1 cucchiaino di curry in polvere
1 foglia di alloro
2 grani di pepe
2 cucchiai di olio extravergine zucchero
sale
1 cucchiaio di prezzemolo tritato per decorare

Per la pasta setacciare la farina con il cacao, versarvi le uova sbattute con l'olio e impastare, lavorando energicamente per una decina di minuti su un piano di legno infarinato fino ad ottenere una palla soda e liscia, unendo se serve qualche goccia di acqua. Coprire e far riposare in luogo riparato per una mezz'oretta.

Per il ragù tritare la cipolla e schiacciare l'aglio e appassirli per qualche minuto nell'olio caldo in un ampio tegame. Unire la trita di manzo e la polpa della salsiccia sgranate e far sbiancare tutto completamente.

Unire sale, curry, un pizzico di zucchero e cuocere a fuoco lento fino a che rilasci acqua e poi la riassorba. Unire alloro e pepe, sfumare con il vino e lasciar evaporare.

Unire l'acqua di pomodoro, coprire e cuocere a fuoco basso per un'ora, quando la carne sarà morbidissima, sbriciolata in un fondo umido appena presente. Spegnere, eliminare l'alloro e tenere in caldo.

Nel frattempo stendere l'impasto sulla spianatoia infarinata in un quadrato di circa 50 cm e tagliarlo in 6 rettangoli; arrotolare ogni rettangolo su se stesso e tagliarli a striscette larghe 4 mm con un coltello pesante; srotolare le tagliatelle e spargerle sul piano coperte da in telo: non vanno fatte asciugare ma si usano ancora fresche e morbide.

Lessare per un paio di minuti le tagliatelle in acqua bollente salata, scolarle al dente, versarle nel tegame del ragù, padellare un minuto e servire, decorando con una spolveratina di prezzemolo tritato.

La ricetta originale può essere consultata QUI Acqua di pomodoro

Riferimenti e Ricette