MasterChef Italia 7
Episodio 12 del 25 gennaio 2018

La partecipazione dei prodotti di PachinEat alla trasmissione "MasterChef 7" su SKY
giovedì 25 gennaio 2018.

Su gentile invito della produzione Endemol, PachinEat ha partecipato con alcuni dei suoi prodotti più significativi e innovativi al 12° episodio della trasmissione MasterChef 7.
PachinEat ha contribuito con questa fornitura, orgogliosa della occasione e del riconoscimento implicitamente dimostrato.

Citando Joe Bastianich:

Tra gli ingredienti della nostra cucina c'è un ingrediente, che per storia ed utilizzo, è fondamentale per la nostra tradizione.

Il Combavapomodoro

 

 

 

PachinEat e il pomodoro.

PachinEat è un'azienda nata, cresciuta e consolidata sulla lavorazione del pomodoro, specificatamente di quello coltivato nel comprensorio di Pachino.

Tale territorio per qualche alchimia della natura possiede un microclima particolare che rende i prodotti della sua terra dei veri e propri gioielli.
Il sole forte, ricco ma non opprimente; la contemporanea presenza di due mari, lo Jonio e il Mediterraneo, con le loro fattive e diverse influenze; i venti che battono continuamente queste terre purificando e arricchendo l'aria; il terreno al tempo stesso roccioso e sabbioso; le riserve naturali di acque salmastre; tutto questo favorisce la produzione di frutta ed ortaggi di altissimo valore nutritivo e di sapore, in particolare il pomodoro.

PachinEat ha come propria missione strutturale la lavorazione del pomodoro di questa terra e di farlo nel completo rispetto della tradizione, con trattamenti artigianalmente naturali e in più con lo spirito aperto al futuro, alla ricerca, all'innovazione.

Il pomodoro: una forma armonica, un colore irresistibile, un gusto straordinario.

Nel Duello della dodicesima puntata avevamo:

Concentrato di pomodoro.

Acqua di pomodoro

Pomodori secchi

Succo di pomodoro 

Polvere di pomodoro

Passata di pomodoro.

 

Combava

Bella battaglia, bel duello deciso forse più da un errore della concorrente che da elevate prestazioni, ma comunque avvincente.

PachinEat è assolutamente orgogliosa di aver partecipato a questa importante seguitissima trasmissione, mettendo in evidenza la fedeltà alla tradizione e l'avvincente energia della innovazione.

 


Acuni degli ingredienti proposti per i piatti del duello finale del 12° episodio di MasterChef It alia 7 sono stati selezionati tra alcuni tra quelli di nostra produzione.

Eau de PachinEat
Essenza di Marinda
Essenza di Datterino
Acqua di pomodoro

L’acqua di pomodoro, o meglio l'essenza di pomodoro, è l'anima del pomodoro stesso. Dopo avere eliminato dal pomodoro i semi e la parte gelatinosa che li avvolge, estraiamo con metodi naturali l'acqua dalla polpa. L'Essenza ottenuta contiene tutta la sostanza del pomodoro, il profumo, il sapore, la dolcezza, la sapidità, le caratteristiche organolettiche e proteiche. L’acqua di pomodoro si è conquistata un posto d’onore nelle cucine blasonate non solo italiane e, come sempre avviene, è arrivata anche ai fornelli di casa. Il suo segreto non è un segreto: fresca, acidula, ideale da gelificare, aggiunge gusto, originalità e divertimento ai piatti, permette a tutti di fingersi chef e di far cambiare aspetto anche ai piatti più banali. Ideale per marinature, intingoli di mare e per risottare pasta e risotti.
PachinEat in questo modo permette di avere sempre a disposizione in cucina il prodotto ricavato dalla migliore scelta, nel periodo di maggior freschezza e qualità.
Inevitabiole il suo uso nella preparazione di cocktail, arricchendo lo scenario dell'utilizzo del pomodoro nel mondo dei bartender.


Ciliegini e pomodori secchi

I pomodori di Pachino sono prima salati e quindi essiccati naturalmente al sole di Sicilia senza aggiungere conservanti, coloranti, zuccheri.

Il risultato è un pomodoro secco dalla consistenza elastica, morbida, carnosa e dal sapore dolce, intenso e sapido.

Provenienti da agricoltura biologica.

I ciliegini e i pomodori essiccati possono essere messi anche sott'olio con vari aromi.


Stardust
Polvere di pomodoro Merinda

La polvere di pomodoro è una polvere ottenuta da pomodori Merinda coltivati nel comprensorio di Pachino, essiccati al sole di Sicilia, dopo una leggera salatura, e privati manualmente dei loro semi che altrimenti conferirebbero un sapore amarognolo non piacevole al gusto.

Dai pomodori, raccolti nel periodo della loro massima maturazione, si ottiene una polvere che è un concentrato di colore, profumo e sapore.

Una polvere "magica" che svolge un ruolo importante in cucina tanto per la capacità di insaporire i piatti quanto per quella di donare un tocco di colore che illumina ed arricchisce la cromaticità della presentazione.

Utilizzabile anche negli impasti, per aromatizzare burro e formaggi ed in ogni tipo di piatto, trova il suo abbinamento perfetto con l'Eau de PachinEat.


Ottima anche per la decorazione e preparazione dei cocktail più ricercati.


 

Dicono di noi